Il suo colore giallo intenso non passa certo inosservato.
Ma la curcuma è famosa in tutto il mondo anche e soprattutto per le sue proprietà.

Definire la curcuma è semplice, infatti viene considerata universalmente come la regina delle spezie. Un appellativo che si è guadagnata nel corso dei secoli, man mano che venivano scoperti i suoi innumerevoli benefici.

La Curcuma nella storia

Innanzitutto stiamo parlando di una pianta che fa parte della storia dell’uomo da almeno 3000 anni. Già gli Assiri ne riconoscevano gli aspetti terapeutici mentre gli Indiani ne facevano largo uso per i loro riti hindu per via del suo potente colore giallo correlato al sole.

Considerate queste premesse è quindi abbastanza normale che sia diventata uno degli elementi base dell’ayurveda, la millenaria medicina indiana che la utilizza per ridare energia al corpo dopo una malattia e rafforzare le difese dell’organismo contro batteri e virus.

La curcuma e i suoi tanti effetti positivi

La curcuma per prima cosa è un potente antiossidante ed è particolarmente utile nel combattere l’azione dei radicali liberi che sono la causa principale dell’invecchiamento. Inoltre è efficace nel contrastare il rallentamento del metabolismo, un processo legato all’avanzare dell’età. Infine, nel caso di dolori articolari svolge anche una naturale azione antidolorifica.

Tante virtù non potevano certo passare inosservate per chi pensa al benessere del corpo. Himalaya ha infatti usato molti dei principi attivi della curcuma in tante referenze.

I prodotti Himalaya Herbals con la Curcuma

Il Detergente Viso ne sfrutta le proprietà lenitive che rendono la pelle morbida ed elastica rispettandone il naturale equilibrio. La Schiuma Viso utilizza invece al meglio i benefici curativi per uniformare la cute regolarizzando la normale idratazione e dando al volto un aspetto sano. 

Nel caso della Maschera Viso sono stati sfruttati i principi attivi che hanno funzione antinfiammatoria e antibatterica per mantenere il viso purificato e pulito in tutte le stagioni dell’anno. Lo stesso discorso vale anche per le Salviettine Purificanti che rimuovono delicatamente il make-up e le impurità lasciando una sensazione di benessere.

Insomma la curcuma con il suo inconfondibile colore ha attraversato i secoli lasciando una scia dorata di aromi, profumi, riti e proprietà benefiche. Ecco spiegato perché si è guadagnata l’appellativo di madre di tutte le spezie.

Facebook Comments